martedì 22 settembre 2015

Notizie che Fanno male agli Italiani: la Volkswagen truccó i dati sulle emissioni delle auto diesel

Sarebbe facile fare dell'ironia del tipo "se fossero stati gli italiani a fare una cosa del genere ci avrebbero dato dei soliti imbroglioni inaffidabili invece sono i tedeschi e lo scandalo si mormora sottovoce!". Per chiudere tutti all'unisono "l'occasione fa l'uomo ladro", "cosí fan tutti" e "tutto il mondo é paese".

Questo peró é un grosso problema per gli italiani. I nostri comportamenti quotidiani sono troppo spesso improntati all'inciviltá, al menefregjhismo, al fregare gli altri e all'essere sempre guardingo che nessuno ti stia fregando (ma solo perché non vuoi che gli altri facciano a te quello che tu cerchi sempre di fare agli altri!).

Se l'Italia deve cambiare, in meglio, noi italiani dobbiamo iniziare ad assumere dei comportamenti individuali corretti nei confronti degli altri. La corruzione fa male a tutti e se tu freghi il posto a uno che é in fila davanti a te, te ne dovresti vergognare non solo per una questione di correttezza morale ma soprattutto perché é un comportamento individuale che se moltiplicato per 60 milioni rende il sistema ingovernabile, inaffidabile e ci condanna al DECLINO.

Per questo ci conforta sapere che almeno all'estero le basi per la correttezza tra persone esistono. Per questo ci piace poter confrontarci con paesi, magari frettolosamente ma efficacemente, definiti "civili". Il confronto ci aiuta a migliore noi stessi, ci dá un punto di riferimento cui ambire, ci fornisce una fonte di ispirazione.

Se un'azienda tedesca imbroglia sui test delle auto non ci fa un favore anche se per una quindicina di giorni la nostra industria automobilistica venderà qualche auto in piú rispetto al solito. Ci fa un grandissimo torto perché l'Italiano medio potrá di nuovo cullarsi nel "tutto il mondo é paese" e continuare ad avere scuse per non cambiare e per non migliorarsi.

===============================

Corriere della Sera del 22 Settembre 2015
Emissioni «truccate» su auto diesel - scandalo Volkswagen 

1 commento:

  1. 24/09/2015
    Il Dieselgate è un attacco all’Europa (e all’Italia)
    Il caso Volkswagen non è soltanto un guaio per la Germania. Crollo della domanda, aiuti di Stato, profughi e Ttip: ecco tutte le partite a rischio
    http://www.linkiesta.it/dieselgate-volkswagen-attacco-usa-europa-italia

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.