domenica 16 novembre 2014

Italiani bocciati in inglese: peggio di noi, in Europa, solo la Francia

Come direbbe Sgarbi...  "Goats, goats, goats..."
Noi che viviamo all'estero lo sappiamo: non sono i corsi che uno ha fatto, non sono i certificati, non sono gli anni di scuola ma la vera prova di conoscenza di una lingua straniera è la prova del telefono. Prendete una cornetta, chiamate un madrelingua e passate il telefono a chi ha "conoscenza" della lingua. Se risponde bene OK, se non capisce... beh...

L'indagine EF su 63 Paesi ci dice che siamo al 26esimo posto nel mondo. In miglioramento, ma troppo indietro nell'uso lavorativo. Peggio di noi in Europa solo la Francia mentre i migliori sono i Danesi. 

Conclude il Corriere della Sera:

"La padronanza dell’inglese resta un indicatore fondamentale della competitività economica di un Paese ed è fortemente correlata al reddito, alla qualità della vita, alla facilità di fare impresa e di competere sui mercati internazionali. I paesi dove il livello è medio-basso, sono anche spesso quelli in situazione di stagnazione o recessione: Francia, Spagna e Italia, per esempio".
Povera Italia! 

1 commento:

  1. E si dice che fare il giornalista sia più facile in Francia però...

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.