martedì 18 novembre 2014

Il pianto greco (anzi no, Turco) per le poche iscrizioni al Partito Democratico

I media si interessano al fatto che Davide Serra si sia iscritto al PD di Londra (Il circolo Pd di Londra: “Serra? Mai visto, ma lo aspettiamo per fargli cambiare idea”) come testimoniato dalla diretta...


Ma al di là dei tesseramenti eclatanti, perché un partito al 40% dei consensi (vedi Elezioni Europee di maggio 2014 - trionfo Pd, M5s non sfonda, tonfo Berlusconi) sta avendo un'emorragia di tesserati?

Anche a Londra l'emorragia si nota e ne avevamo parlato nel post "Se il #PD a Londra vede scendere gli iscritti del 57%..." e ad oggi (18 novembre 2014) gli iscritti son solo 60, un netto crollo dai 140 precedenti.

Le ragioni sono molteplici e non saremo noi a spiegarle, lasciando agli scienziati della politica e ai sociologi questo compito. Peró ci permettiamo di sottolineare come ci siano delle "self inflicted wounds": ne parla in maniera estesa TzeTze Politica (Le lacrime della Turco imbarazzano la rete).

 

1 commento:

  1. Di certo essere al governo non aiuta mai le adesioni ai partiti quanto essere all'opposizione, inoltre, a occhio, i voti a Renzi arrivano in parte anche dai disillusi del Centrodestra e molto meno dai sostenitori di Camusso e Landini. A spanne si puó dire che a far "gruppo di piazza" e quindi a "far tessere" son geneticamente piú inclini i sostenitori di Baffone e di Benito (le marce sulla Piazza Rossa e i raduni a Piazza Venezia ce l'hanno nel sangue) mentre il ceto medio imprenditoriale e/o liberale predilige l'azione individuale e detesta le tessere e le piazzate. Sempre a spanne, né gli uni né gli altri sembrano trovarsi a proprio agio col Bomba. Il che é positivo, ma porta strutturalmente meno tesserati.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.