martedì 17 febbraio 2015

Accade in Italia: se il sogno dei giovani italiani è lavorare per una partecipata

Preparando le nuove generazioni per il futuro dei loro sogni
Da piccoli tutti abbiamo giocato con il trenino elettrico ed ognuno di noi ha un ricordo di gioventù di un fantastico viaggio in treno magari passando per l'Interrail in Europa con tanto di zaino e senso di libertà.

Però da qui ad ambire a lavorare per le ferrovie ce ne passa.

Le news del giorno sono che Trenitalia (tecnicamente il gruppo FS Italiane) è "Best Employer of Choice 2015" ovvero al primo posto nella classifica delle aziende preferite dai giovani laureati.

Lo dice un sondaggio di 2.500 giovani da parte di Cesop Communication che ci mostra come su 100 aziende nazionali e multinazionali, Trenitalia sia stata la più gettonata dalle aspirazioni professionali dei giovani superando colossi come Google e nomi importanti come Ferrari.

Ora, nulla da eccepire sull'azienda che è un'azienda con molti pregi però da liberali non possiamo che riflettere sul fatto che i giovani diano preferenza ad un impiego in una partecipata statale piuttosto che in un'azienda privata in un ambiente di pura concorrenza.

Francamente, per dirla tutta, ci piacerebbe pensare che almeno i giovanissimi anelino ad un'avventura imprenditoriale, in settori emergenti, dinamici, innovativi, che faccia crescere professionalmente e che dia poi la possibilità di sfruttare le conoscenze acquisite per dare un'impulso creativo al fare impresa.

La scelta espressa dai giovani italiani ci lascia perplessi e crediamo che la loro ricerca di un posto fisso piuttosto che la concorrenza con i loro parigrado di altre nazioni (come avverrebbe in una multinazionale) sia un segno che faccia riflettere.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.