sabato 14 febbraio 2015

Il presidente Mattarella su volo Alitalia e Renzi a sciare con volo di Stato: Gustoso dibattito su Twitter

La notizia del giorno (14 febbraio 2015) è che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha preso un volo di linea dell'Alitalia per andare a Palermo in visita privata. Cosa normale da paese normale.

Ovviamente la cosa stride con quanto accaduto il 30 dicembre 2014 quando il capo del governo
Matteo Renzi, detto il "rottamatore" s'è recato a sciare a Courmayeur con la famiglia con un volo di Stato su un Falcon 900 (vedi "Renzi e famiglia a sciare a Courmayeur con un volo di Stato”. Denuncia M5S").

Il dibattito s'è subito scatenato tra gli Italiani e pure twitter non ne è rimasto immune. La cosa interessante è che trovi sempre gli "innamorati del capo" che gli perdoneranno tutto a prescindere. Da Craxi via Berlusconi per poi arrivare a Renzi, trovi migliaia di fan adoranti che non si fermano davanti a nulla. Per noi liberali l'uso del denaro pubblico va limitato al massimo (pure il denaro pubblico va limitato...) e per lo spirito libero che ci anima, siamo poco inclini all'innamoramento nei confronti del caro leader di turno. Ci viene quindi facile simpatizzare con chi contesta sia l'inopportunità di un volo di stato per andare in vacanza (premier o non premier) sia i costi per l'erario di una scelta del genere. Insomma, una scelta sfortunata, per usare un termine diplomatico.

Non la pensano così i fan e tutti gli esperti di sicurezza che votano PD. Fosse per noi, non si andrebbe a sciare in un posto affolato e pieno di sconosciuti con giubotti che potrebbero nascondere armi ma noi siamo non siamo esperti di sicurezza. Tanto inesperti siamo, che ci piace vedere per le strade di Londra i ministri inglesi che camminano (con scorta) lungo Whitehall e ci gasa pure vedere David Cameron che si fa i selfie in metropolitana (di sicuro con scorta in borghese nei paraggi). Ci piace pure sapere che David Cameron va in ferie con RyanAir ("SamCam and her low-Costa birthday treat: David Cameron whisks away wife on Ryanair flight to Malaga").

Delle due l'una: o i servizi di sicurezza britannici fan acqua da tutte le parti (alla faccia dei SAS) oppure in Italia ne sappiamo una più del diavolo quanto a some spendere il denaro pubblico in sicurezza.  








Morale della favola:

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.