giovedì 23 aprile 2015

Spot-on! #Comites 2015 #Londra: raffronto tra "exit poll" del blog e i dati finali


Avevamo fatto degli "exit poll" sulla base delle visite alle interviste che avevamo fatto ai rappresentanti delle varie liste che si presentavano alle elezioni dei COMITES. In blu nel grafico qui sopra si possono vedere le percentuali relative alle visite a queste interviste sul nostro blog.

In rosso si possono osservare le percentuali relative al voto.

Come si può notare, il trend di voto generale era stato catturato abbastanza bene identificando "Mani Unite" e "ItalUK" come la prima e seconda lista rispettivamente e pure le proporzioni sono state azzeccate.

La lista "Moving Forward" fa riferiemento a SEL e al PD di Londra e su questa lista abbiamo sbagliato l'exit poll che ne ha ampiamente sottostimato l'attrazione elettorale (exit poll 10%, voti 28%).

"Siamo Italiani" la si era stimata ad un 13% in termini di attenzione dei lettori contro un 8% poi ottenuto alle elezioni. Si era comunque identificato il trend.

A conti fatti non è stata una predizione troppo fuori dalla realtà. Il che ci conforta nel sapere che comunque la base dei lettori è varia e abbastanza rappresentativa di una platea bi-partisan degli Italiani di Londra e dintorni.

Tornerà utile in future occasioni.

==========
I risultati completi sono qui: #Comites 2015 di #Londra: i consiglieri eletti

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.