venerdì 17 aprile 2015

I dirigenti statali prendono il premio senza risultati. Come cambiare questo andazzo?



Tra i dirigenti pubblici in Italia quasi tutti li raggiungono mentre in Inghilterra soltanto il 25% vale a dire uno su 4 ottiene il premio di risultato.

 Complessivamente, il "premio di risultato" per i dirigenti pubblici italiani rappresenta circa il 25% della loro voce di stipendio e costa in totale 800 milioni l’anno. Per abolire i consigli provinciali invece abbiamo risparmiato solo 110 milioni.

Il problema è che in Italia di fatto il premio di risultato si ottiene anche se l’obbiettivo non viene raggiunto.

La soluzione sarebbe semplice: si fa quello che fanno nelle aziende private. Ovvero: si usa la "distribuzione normale" dei bonus usando una curva di Gauss. In altre parole, si calcola la media relativa delle performance tra tutti i dipendenti di una determinata organizzazione e partendo da quella media si stabilisce un 15% di dipendenti eccellenti (che sono andati molto di più oltre la media), un 80% di dipendenti che si avvicina alla media e un 20% di dipendenti che è molto distante dalla media. Il 15% migliore prenderà il bonus, gli altri no. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.