sabato 18 aprile 2015

Succede in Italia: un fastidioso atto di razzismo di certi italiani


Probabile che questo video verrà rimosso (fin che c'è qui il link alla pagina Facebook). Si tratta di un video che ritrae un ragazzo di colore, aggrappato alla porta esterna di un treno. Chi lo ha postato si premura di specificare che si tratta di un treno della linea Ciano-Reggio Emilia (immaginiamo un treno regionale).

Le cose che sconvolgono profondamente sono molteplici.

Per prima cosa il fatto che ci sia gente che filma invece di aiutare quel ragazzo. Peggio, tutto attorno si sghignazza e la si vive come fosse qualcosa di divertente. A onor del vero, anche il ragazzo sembra scherzare, ad un certo punto indica i suoi bicipiti per sottolineare la forza per star appeso li fuori. Ma il punto è che in quella posizione avrebbe potuto cadere, urtare un pilone, trovarsi un treno in corsa sul binario parallelo; insomma, stava rischiando seriamente la vita. Eppure nessuno ha pensato bene di fare l'unica cosa che si doveva fare: tirare il freno d'emergenza e quindi mettere in sicurezza il ragazzo oltre che ad allertare subito il macchinista o un controllore.

Ma non finisce qui, dopo che il video è finito su Facebook, si sono scatenati i commenti razzisti. Per di più, son commenti con tanto di nome e cognome (la Polizia Postale immaginiamo ringrazierà per aver semplificato il lavoro di identificazione).

Purtroppo pare che siamo ancora lontani dai modelli di civiltà che gli Italiani all'estero sperimentano nei paesi in cui ora vivono.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.