mercoledì 3 giugno 2015

Brexit e il voto (furbo) dei Britannici

Fino ad oggi la legge impediva ai cittadini britannici residenti all'estero di votare nei referendum in madrepatria. La legge e' stata cambiata ma il milione di britannici che risiedono in Europa, Asia, Americhe, guarda caso, non potranno votare nel Referendum per eccellenza cioé quello riguardante la decisione se rimanere o meno nell'Unione Europea.

A spanne é probabile che i britannici residenti all'estero abbiamo mitigato il senso di stizza nei confronti delle Istituzioni Europee e dell'idea stessa di integrazione Europea che vige in patria. Gli Scozzesi sembrano essere piú europeisti della controparte inglese ma quest'ultimi son ben 50 milioni contro i 5 milioni di abitanti delle Highlands. Ogni voto conta e i residenti all'estero potrebbero essere un formidabile ago della bilancia.

E non sbattere la porta quando vai...
Non solo. Il voto non é concesso ai cittadini stranieri residenti in Gran Bretagna. per capirci, non é concesso a me e a te che siamo qui a Londra da una vita e contribuiamo alla formidabile crescita di questa megalopoli globale e della nazione che le sta intorno. Tra l'altro, una grandissima porzione dei professionisti e lavoratori che fanno la fortuna di Londra sono venuti qui grazie alla mobilita' territoriale garantita dall'Unione Europea (provate ad essere Svizzeri per cogliere le differenze).

Da notare che visto che le tasse le paghiamo (pure) qui, alle amministrative votiamo sebbene non ci sia concesso esprimere il voto per il Parlamento di Westminster.

Le istituzioni britanniche stanno in pratica escludendo dal voto le frange dei potenziali pro-UE, ovvero:
- i britannici residenti all'estero
- gli stranieri residenti regolarmente in Gran Bretagna

Il nervosismo sale.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.