giovedì 18 giugno 2015

Napoleone oggi: un tiranno per l'Inghilterra, un portatore di valori dell'illuminismo per l'Italia

Segnaliamo questa nota tratta dal blog "Gli Immoderati":

"Waterloo, 18 giugno 1815: vittoria o sconfitta per la libertà?"

A 200 anni dalla battaglia di Waterloo vien proprio da chiederesi come mai a 200 anni da quegli eventi epocali per la storia d'Europa, ci sia ancora una netta differenza su come questi siano interpretati dai sistemi scolastici di diverse nazioni.

La storia si fa con l'interpretazione dei documenti scritti delle varie vicende. L'interpretazione è poi figlia dei tempi in cui viene fatta e da dove viene fatta. Così gli Italiani che vivono a Londra scoprono molto presto che gli inglesi di oggi (e pure quelli dei passati 200 anni) vedono sic et simpliciter, Napoleone come un tiranno che fu fermato dalle valorose armate di Wellington. Armate che, sottinteso, erano portatrici di libertà contro l'oppressione del nanetto corso.

Iscrizioni napoleoniche a Palmanova (Friuli)
Tratto da http://www.luoghimisteriosi.it/friuli_palmanova.html
Noi, a scuola abbiam studiato la delusione del Foscolo quando il Triveneto venne ceduto all'Austria in cambio del Belgio e degli ideali traditi di chi anelava ad un affrancamento dalla dominazione straniera (austriaca nella fattispecie). Abbiamo in faccia le immagini della fucilazione da parte dei soldati francesi degli oppositori spagnoli del "3 de mayo" di De Goya. Sappiamo che i francesi quando occuparono l'Italia profanarono chiese e si macchiarono di crimini comuni tipici di un esercito d'occupazione (sebbene questo sia un aspetto che sui libri di scuola passa come secondario).


Mentre i Francesi di Napoleone facevano questo, gli inglesi inventavano
i campi di concentramento in Sud Africa 
Detto questo però, c'è una forte enfasi sul fatto che l'Italia era retta da monarchie territoriali vassalle di potenze straniere o comunque tutt'altro che illuminate. Il "Code Napoleon" lo si conosce bene come base di molta legislazione civilistica che bene o male vige ancora oggi.

Gli inglesi d'oggi mediamente non sanno cosa sia il "Code Napoleon" mentre ogni studente italiano una mezza idea ce l'ha.

Tra le varie cose che si ricordano più comunemente, si sa che Napoleone fece spostare i cimiteri da vicino alle chiese a zone fuori i centri abitati portano lontano quindi, la fonte di malattie "medievali".

No taxation without rapresentation?
Nella forteza di Palmanova, in Friuli, già roccaforte veneziana e quindi napoleonica, nella piazza principale ci sono ancora le iscrizioni che lui fece affiggere alla base del pennone che suonano più o meno così "libertà, uguaglianza e fratellanza per tutti i cittadini".

Insomma, per noi fu anche un modernizzatore illuminato, mentre per gli inglesi, che nel 1815 erano proprietari di mezzo mondo ed assoggettavano tre quarti della popolazione mondiale, Napoleone è un tiranno.

E sticazzi!



La tirannia è una questione di punti di vista

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.