lunedì 29 giugno 2015

Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel Regno Unito 28-29 Maggio 2015

Il Presidente Mattarella in visita nel Regno Unito a fine maggio, ha tenuto una lezione pubblica London School of Economics su "The Case for Europe: the Italian vision". Nell'Old Theather gremito è stato accolto molto calorasamente. Ha affrontato tre temi: integrazione europea, immigrazione e difesa, evidenziando il fatto che a crisi globali sono necessarie risposte di pari dimensioni. Parlando della crisi finanziaria questa ha fornito l'opportunità per rafforzare l'Unione attraverso il meccanismo europeo di stabilizzazione e la Banca Centrale Europea che ha assunto maggior autorevolezza ed un ruolo più importante. 

Ha evidenziato inoltre che la scelta della moneta unica è irreversibile ed è un passaggio verso una realizzazione di un'Unione più forte e credibile. Venendo alla crisi migratoria ha sottolineato che solo ora l'Europa sta iniziando a sviluppare una politica comune e di come questa crisi stia mettendo in gioco i nostri valori. L'Europa è un'ideale per i suoi valori di libertà e democrazia, per questo è un approdo per i migranti che fuggono da guerre, carestie e sottosviluppo.

Le instabilità nell'area del Mediterraneo, in Medio Oriente e ad est, il terrorismo richiedono scelte comuni in politica estera e per sicurezza e difesa e quindi istituzioni che siano all'altezza di prendere decisioni incisive. Per risolvere questi problemi serve una visione coerente di lungo periodo e quindi, secondo il Presidente, serve più Europa, rifuggendo punti di vista di ritorni nazionali per via di visioni di breve periodo. Per questo bisogna trovare la convinzione di obiettivi ambiziosi per un'Unione Europea che sia più efficace e rapida nelle scelte, più democratica e che progredisca verso un maggiore coesione.


Per ascoltare il discorso integrale http://www.lse.ac.uk/newsAndMedia/videoAndAudio/channels/publicLecturesAndEvents/player.aspx?id=3105

Post di Pier Francesco Lion Stoppato, Italia Unica Londra

=============
Vedi anche:
Londra Sera: Our New Presidente from Italy
- Quirinale: Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord 28-29 Maggio 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.