giovedì 19 marzo 2015

3. Intervista ai candidati #COMITES di Londra: Chi è il capolista? Presentateli agli Italiani di Londra: chi sono, quale background ed esperienza hanno, e da quanti anni sono in uk?

Continua l'intervista fatta di 12 domande. Le liste sono qui elencate in ordine alfabetico.

====================================

Domanda 3
. Chi è il capolista? Presentateli agli Italiani di Londra: chi sono, quale background ed esperienza hanno, e da quanti anni sono in uk?






========================================

Lista ItalUk
Risponde Luigi Reale - Capolista
Gruppo Facebook: Italuk Comites
Twitter: @ItalUK_comites 
Ashtag: #ItalUk
Blog: N/A
Sito Internet: N/A
Email di lista: N/A

Il Capolista è Luigi Reale, artefice dell’istituzione del Consolato Onorario a Bedford e di molte proposte atte a migliorare i servizi consolari, come quella delle concessioni alle figure Onorarie consolari delle macchinette per i rilevamenti biometrici per i passaporti. Ciò ha permesso a migliaia di persone in Inghlilterra e Galles di evitare spostamenti difficili ed onerosi per raggiungere Londra, ma ha fatto si che anche l’afflusso sulla Capitale inglese diminuisse, contribuendo tra l’altro a dimezzare di fatto le attese sugli appuntamenti, da più di 4 mesi (due anni fa) a meno di due mesi attuali. Da precisare Luigi Reale non ha mai fatto parte dei COMITES prima, mai si è presentato per qualcuna di queste cariche, e mai ha sostenuto apertamente qualcuno. Lui attualmente è candidato per il partito laburista al comune di Bedford.

Circa la Lista vorremmo sottolineare che il 60% di essa è composta da donne: 10 candidate e 8 uomini, una delle pochissime liste COMITES al mondo con una percentuale di donne nettamente superiore a quella degli uomini. Gran parte dei nostri candidati sono italiani di seconda generazione e terza generazione nati in GB, ma ci sono anche quelli nati in Italia, ‘cervelli in fuga’ e cose del genere. La lista vuole il rinnovamento: i COMITES devono avere delle persone che rappresentino tutta la realtà, no settori, no ghetti - nuovi o vecchi che siano.

Non siamo emanazione di conflitti di interesse e siamo una vera “lista civica”, dove ognuno ha il proprio credo e la propria esperienza, la sua stimata storia.

================================

Lista Mani Unite
Risponde il delegato di lista Avv. Alessandro Gaglione - Capolista: Padre Giandomenico Ziliotto
Gruppo Facebook: Lista Mani Unite per Elezione Comites 17 Aprile 2015
Twitter: N/A
Ashtag: #maniunite
Blog: N/A
Sito Internet: N/A
Email di lista: N/A


Il nostro capolista e’ Padre Giandomenico Ziliotto, Parroco della Missione dei Padri Scalabrini a Woking. P. Giandomenico e’ in UK da molti anni ed il suo servizio non si e’ mai limitato esclusivamente a quello, seppur nobile, sacerdotale ma si e’ sempre adoperato per aiutare concretamente i connazionali. In particolare, e’ da attribuire a lui il merito dell’apertura dell’Agenzia Consolare di Woking, che ha reso accessibile tutta una serie di servizi alle migliaia di Italiani che vivono in quella zona.
===============================
Lista Moving Forward
Risponde il delegato di lista Andrea Pisauro - Capolista: Martina Di Simplicio
Gruppo Facebook: Moving Forward
Twitter: 
Ashtag: 
Blog: http://movingforward2014.uk/category/diario/
Sito Internet: http://movingforward2014.uk
Email di lista: info@movingforward2014.uk


La nostra apripista è la senese Martina Di Simplicio, ricercatrice in psichiatria a Cambridge. Ha ideato alcuni anni fa la Fonderia Oxford, un think thank progressista lanciato per promuovere politiche innovative per l'Italia. Ha 36 anni e vive in UK da 7. Martina è un vulcano di idee e iniziative, rappresentante della nuova emigrazione dinamica, impegnata e creativa. Al suo fianco vi sono altre due teste di lista. Golam Maula Tipu è un italiano d'adozione. A Londra dal 2010, è nato in Bangladesh ed è un mediatore culturale molto attivo nella grossa comunità italo-bengalese di Ilford. Una storia incredibile di rivendicazione dei propri diritti di cittadinanza e di integrazione multiculturale che merita di essere conosciuta. Clara Caleo Green ha l'entusiasmo di una ventenne ma è a Londra da circa 50 anni. Ha insegnato nelle scuole di lingua italiana per tanti anni e da vent'anni si occupa di promuovere i film italiani nella capitale europea del cinema. Tre storie che rappresentano un'unione di intenti tra vecchia e nuova emigrazione e tra vecchi e nuovi italiani, uniti dagli stessi valori e da un progetto comune.

===============================

Lista Siamo Italiani
Risponde Ezio Luigi Fabiani - Capolista
Twitter: @siamouk
Ashtag: #SiamoItalianiComites
Blog: http://siamoitaliani.info/blog/
Sito Internet: http://siamoitaliani.info/
Email di lista: siamoitaliani@safe-mail.net


Sono il capolista, Ezio Fabiani. Gli italiani che abbiamo messo in lista sono quasi tutti sotto i cinquant’anni ma non abbiamo ventenni. Io come capolista ho 34 anni e sono a Londra da 15 anni.
Maurizio Morabito è uno dei nostri candidati di punta ed è un libero pensatore di area di centrodestra. Stefania Rulfi ha fatto politica anche in Italia a livello provinciale. Gabriele Torsello ha una storia molto interessante perché è stato rapito in Afghanistan dai Talebani ed è un reporter di guerra conosciuto che tra l’altro, ha anche collaborato con l’ONU. In generale abbiamo imprenditori incluse persone della vecchia emigrazione, non necessariamente tutti legati alla politica attiva. Infatti, diversi candidati non fanno politica attiva ma sono accomunati da una passione civile.

1 commento:

  1. SIAMO ITALIANI -correzioni

    Ezio Fabiani non Enzo

    Stefania Rulfi non Russi

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.