martedì 17 marzo 2015

Perché é fondamentale iscriversi per votare per i #COMITES

Ci scrive un lettore e qui pubblichiamo:

==========================

Carissimi blogger,

vi scrivo per condividere una riflessione personale ma credo utile ai lettori della comunitá italiana di Londra e all'estero in generale. 

Come saprete, é stato modificato l'articolo 5 della legge Legge 27 dicembre 2001, n. 459 che stabilisce l'esercizio di voto dei cittadini italiani residenti all'estero. Legge che ha creato la circoscrizione estera. 


La modifica introduce l'inversione dell'opzione del voto

Tradotto in parole povere hanno diritto al voto tutti gli italiani all'estero iscritti all'AIRE che ne facciano richiesta. Cioé, che provino la loro reale esistenza tramite la compilazione di una domanda, allegando la fotocopia di un documento valido con fotografia e firma (al fine di eliminare falsificazioni).


Si ha di fatto la creazione di una nuova anagrafe elettorale base per tutte le successive consultazioni elettorali. 

Si é cominciato quindi già dalle prossime elezioni Comites

Naturalmente suppongo che, in concomitanza di altri eventi elettorali, si abbia la riapertura dei termini per le iscrizioni (é una mia supposizione, logica). Resta peró il grave rischio che tutti coloro che non rientreranno nella nuova anagrafe elettorale saranno di fatto esclusi dal voto previsto dalla legge 459 del 2001.

Ovvero, rischiano di essere esclusi da ogni voto futuro, dalle Elezioni Politiche ai Referenda. Per questo gli italiani residenti all'estero ed iscritti all'AIRE devono iscriversi subito al registro elettorale del Consolato di appartenenza! 

Saluti
LR


=============
PS da quel che ci risulta, ad oggi, si sono iscritti al registro elettorale circa 5.000 italiani della circoscrizione consolare di Londra, contro un bacino di residenti di 250mila. 


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.