martedì 31 marzo 2015

Export Italiano: La quota di beni e servizi italiani nel complesso del commercio mondiale continua a perdere terreno

Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP) è l'accordo commerciale di libero scambio che da due anni l'Unione Europea sta negoziando con gli Stati Uniti per ridurre i dazi e gli altri impedimenti allo scambio di beni e servizi

Il TTIP andrebbe a creare il più grande spazio di libertà economica sul pianeta e l'Italia ne trarrebbe estremo beneficio considerando che oggi le aziende italiane che esportano negli USA (che ricordiamo è il nostro primo partner commerciale) sono costrette ad aumentare i prezzi di una percentuale oscillante tra il 10 e il 50% a seconda dei settori economici, a causa di dazi doganali e barriere non tariffarie (licenze, normative tecniche, standard produttivi e adempimenti burocratici di varia natura). 

La quota di beni e servizi italiani nel complesso del commercio mondiale continua a perdere terreno e per questo, qualsiasi provvedimento che renda i prodotti italia meno costosi sul mercato estero è un'ottima cosa. 


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.