mercoledì 4 marzo 2015

Italian Comics - Quotidiano multimediale di Satira Politica e Costume

 
Il mondo di Italian Comics si mette in mostra: sabato 7 marzo il Museo della Città di Rimini apre le sue teche a “Italian Comics. Romano Garofalo, da Jonny Logan al multimediale”, un viaggio nel cuore del fumetto e della satira, condotto dallʼinesauribile immaginazione e dallʼincandescente ironia di Romano Garofalo.

Le matite di Leo Cimpellin, Giorgio Cavazzano, Marzio Lucchesi e altri noti disegnatori raccontano “la penna” di Romano Garofalo, ideatore e autore del fumetto Jonny Logan, successo editoriale degli anni settanta, e creatore di tanti personaggi, da MostrAlfonso a Slim Norton, dal Barone Von Strip a Il Vigile e lʼAutomobilista, da Sauro il dinosauro a Osvaldo, pubblicati su quotidiani, periodici e giornali per ragazzi in Italia e all’estero.

Accanto ai cartoonist è lʼarte del vignettista Giovanni Zaccagnini a mettere in mostra il fervido autore di satira che si nasconde sempre dietro la firma di Garofalo, che munito dellʼaffilato bisturi dellʼironia traccia un ritratto esilarante della politica e del costume italiani degli anni Settanta e Ottanta.  
La vignetta satirica è protagonista anche del nuovo progetto multimediale diretto da Romano Garofalo, Italian Comics, quotidiano interattivo di approfondimento, in chiave umoristico-satirica, delle notizie di cronaca politica e di costume, nazionali e internazionali, che coinvolge un nutrito gruppo di illustratori, vignettisti, scrittori e giornalisti.

“La parola che pensa all’immagine – scrive Massimo Pulini nella presentazione della mostra – è una parola diversa da quella nata per restare nel proprio perimetro; è un racconto che si apre al dialogo, che lascia alla mano di altri la possibilità di aggiungere e trasformare elementi dell’opera finale.

È una parola che sogna, che anticipa una visione e dirige un’orchestra che ancora non si è formata. Traccia un tema e delinea una storia che viaggerà altrove e con altre gambe. (…)

Sia che inventi una vignetta, che abbia scritto un episodio di Jonny Logan o una striscia di MostrAlfonso, Romano Garofalo riesce a immaginare come un sapiente regista e a dirigere magistralmente l’orchestra jazzistica dei suoi numerosi disegnatori.”
 
La mostra, a cura di Egisto Quinti Seriacopi - Cartoon Club, sarà visitabile dal 7 marzo al 12 aprile, presso il Museo della Città di Rimini, Sala delle Teche.
Inaugurazione sabato 7 marzo, ore 17, alla presenza dellʼautore.
Orario di apertura: da martedì a sabato dalle 8,30 alle 13 e dalle 16 alle 19; domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19; chiuso il lunedì.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.