lunedì 23 marzo 2015

9. Intervista ai candidati #COMITES di Londra: Che programmi avete per i giovani immigrati non "ufficiali"?

Continua l'intervista fatta di 12 domande. Le liste sono qui elencate in ordine alfabetico.
==============================================================

Domanda 9Che programmi avete per i giovani immigrati non "ufficiali"? Pensate di fare promozione anche per loro?


======================================
Lista ItalUk
Risponde Luigi Reale - Capolista
Gruppo Facebook: Italuk Comites
Twitter: @ItalUK_comites 
Ashtag: #ItalUk
Blog: N/A
Sito Internet: N/A
Email di lista: N/A

Io non farei questa distinzione tra immigrati ufficiali e non solo per l’iscrizione all’aire. Non lo so, ma non mi piace. Di non iscritti all’aire ce ne sono ovunque anche tra quelli della terza e quarta generazione se vogliamo. Ci proponiamo di servire gli italiani all’estero, tutti, nelle loro molte sfaccettature e nelle loro diverse esigenze.

In ogni caso ci terrei a ribadire che se si vuo servire i residenti Italiani all’estero, bisogna porre le proprie basi nel non lasciare nessuna fascia d’età al margine o privarla dei diritti, sia che si parli di giovani o anziani, d’immigrati ufficiali o non.

================================

Lista Mani Unite
Risponde il delegato di lista Avv. Alessandro Gaglione - Capolista: Padre Giandomenico Ziliotto
Twitter: N/A
Ashtag: #maniunite
Blog: N/A
Sito Internet: N/A
Email di lista: N/A

Assistiamo, oramai quotidianamente, all'arrivo in UK di tanti giovani connazionali che non sanno come muovere i primi passi. Poiché tra i nostri candidati c’e’ chi, gia’ da tempo, si occupa di fornire questo tipo di assistenza, prevediamo, tra le altre iniziative, l’apertura di uno sportello informativo, da implementare tramite seminari, social media, ecc., di supporto ai giovani connazionali in materia di lavoro, previdenza sociale, contratti di affitto e, piu’ in generale, di tutto cio’ che e’ bene sapere una volta “sbarcati” in UK. 

Inoltre, tra le altre cose, notiamo che manca, specialmente tra i giovani, quello spirito associativo che ha caratterizzato la vecchia emigrazione. 

Ecco, il Comites dovrebbe, secondo noi, essere anche uno strumento di aggregazione, non solo virtuale, dei connazionali. Ben venga, quindi, l’organizzazione di eventi, convegni ed incontri (anche, se non soprattutto, ludici!) atti ad aggregare i giovani.


===============================
Lista Moving Forward
Risponde il delegato di lista Andrea Pisauro - Capolista: Martina Di Simplicio
Gruppo Facebook: Moving Forward
Twitter: 
Ashtag: 
Blog: http://movingforward2014.uk/category/diario/
Sito Internet: http://movingforward2014.uk
Email di lista: info@movingforward2014.uk

Certamente. Pensiamo che il Comites di Londra debba dare una rappresentanza politica a tutti i residenti nell'Inghilterra e nel Galles che hanno un passaporto italiano e/o un legame stretto con l'Italia. Il formalismo dei meccanismi elettorali non è rilevante per quello che vogliamo fare. Ci appare evidente come il Comites debba esserci soprattutto per la parte più vulnerabile dell'emigrazione, che nella maggior parte dei casi non è iscritta all'AIRE.

Alle iniziative informative come Primo Approdo vogliamo unire iniziative di solidarietà e di aiuto pratico e di lotta all'illegalità, specie quella prodotta dai connazionali. Sul piano dell'aiuto, in sinergia con Primo Approdo e con un progetto di volontariato promosso dall'INCA CGIL, garantiremo sessioni pratiche per imparare a scrivere un cv o a far rispettare un contratto di lavoro o di affitto. Sul piano della lotta all'illegalità andremo attivamente a cercare gli italiani che provano a truffare altri italiani. Se c'è una cosa che la comunità italiana in UK non può permettersi, è il farsi riconoscere per i suoi vizi atavici.

===============================

Lista Siamo Italiani
Risponde Ezio Luigi Fabiani - Capolista
Twitter: @siamouk
Ashtag: #SiamoItalianiComites
Blog: http://siamoitaliani.info/blog/
Sito Internet: http://siamoitaliani.info/
Email di lista: siamoitaliani@safe-mail.net

I giovani che son qui temporaneamente (es. studenti di lingua) sono chiaramente fuori dalla competenza del COMITES. Per il resto ci piace pensare di fare “diplomazia sociale” come forma di rappresentanza per gli italiani e quindi cercare di dare uno strumento in più alla diplomazia formale Italiana dell’Ambasciata e del Consolato. In definitiva, per chi è qui da poco, ci attiveremo per creare opportunità di ascolto e di incontro.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.