lunedì 5 marzo 2018

Elezioni Politiche 2018: Risultato Catartico per chi ha una fede liberale in Italia

I risultati delle elezioni sono andati come tutti ce l'aspettavamo (a meno che non siate fuori dal mondo). Detto questo, è un ottimo risultato per i liberali italiani nella stessa misura in cui non andare ai mondiali di Russia è catartico per la nazionale di calcio: si riparte da zero e si risorge. Tabula rasa.
Il M5S deluderà entrò 3 anni (sebbene farà un altro buon risultato alle Europee del 2019). Berlusconi è fuori dai giochi (per età, non a caso ha fatto poca piazza in campagna elettorale). Si dovrà sfruttare la delusione e ripartire dagli imprenditori che esportano e non vivono di sussidi della politica, dai professionisti, dai manager aperti al mondo e dalla piccola borghesia produttiva.
Qualcosa nascerà. Spero presto.
PS il problema strutturale italiano è che si crede all'uomo della provvidenza di turno (Berlusconi, Renzi, Salvini etc.) piuttosto che alle idee fondamentali di un'area politica. Sarà dura pertanto proporre nuove offerte politiche senza un personaggio trainante. Purtroppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.