mercoledì 25 marzo 2015

12. Intervista ai candidati #COMITES di Londra: voi che cosa abolirete e cosa salverete degli attuali COMITES?

Continua l'intervista fatta di 12 domande. Le liste sono qui elencate in ordine alfabetico.
==============================================================
Domanda 12. Recentemente ci sono state molte critiche riguardo ai COMITES e possiamo dire che gli italiani si dividono tra chi li vuole abolire e chi li vorrebbe rinnovare, voi che cosa abolirete e cosa salverete dei COMITES?


=========


Lista ItalUk
Risponde Luigi Reale - Capolista
Gruppo Facebook: Italuk Comites
Twitter: @ItalUK_comites 
Ashtag: #ItalUk
Blog: N/A
Sito Internet: N/A
Email di lista: N/A

Le critiche sono meritate!
Tra quelle più pungenti le ho fatte io. Ma la critica non era tanto verso l’istituzione di per se, anche se fosse stato auspicabile una riforma radicale di questi organismi, ma verso coloro che non hanno saputo rispondere alle esigenze ed alle aspettative di chi gli aveva eletti.

Se un consiglio comunale in Italia non funziona, cambi i suoi membri non è che chiudi il comune. Ci sono comunque anche esempi di Comites virtuosi in giro per il mondo, pochi vero, ma che hanno veramente fatto tanto. D’altra parte per aprire un sito web ed informare la gente in maniera diversa su come prenotare gli appuntamenti per i passaporti, dove sono gli uffici dislocati sul territorio e gli orari, dove sono avvocati e notai italiani, corsi di lingua italiana, come si pagano le tasse nel paese di residenza e cose del genere non è che bisogna cambiare la legge. Tutto questo è mancato e quindi le critiche sono state più che meritate, direi giuste.

================================

Lista Mani Unite
Risponde il delegato di lista Avv. Alessandro Gaglione - Capolista: Padre Giandomenico Ziliotto
Twitter: N/A
Ashtag: #maniunite
Blog: N/A
Sito Internet: N/A
Email di lista: N/A

N/A


===============================
Lista Moving Forward
Risponde il delegato di lista Andrea Pisauro - Capolista: Martina Di Simplicio
Gruppo Facebook: Moving Forward
Twitter: 
Ashtag: 
Blog: http://movingforward2014.uk/category/diario/
Sito Internet: http://movingforward2014.uk
Email di lista: info@movingforward2014.uk

Io che sono il presentatore della lista sono anche coordinatore del circolo di SEL nello UK. 

Beh aboliremo l'ignavia, l'immobilismo e l'autoreferenzialità del passato Comites di Londra (altrove, è andata molto ma molto meglio). Non ci sfugge che il Comites nascerà poco rappresentativo in virtù della scarsa partecipazione al voto. Ma vorremmo salvarne il ruolo di assemblea democratica della comunità. Meno democrazia vuol dire meno strumenti per discutere e affrontare i problemi. E crediamo che una forte presenza di Moving Forward permetterà di accrescere il radicamento del Comites di Londra nella sua Costituency.

===============================

Lista Siamo Italiani
Risponde Ezio Luigi Fabiani - Capolista
Twitter: @siamouk
Ashtag: #SiamoItalianiComites
Blog: http://siamoitaliani.info/blog/
Sito Internet: http://siamoitaliani.info/
Email di lista: siamoitaliani@safe-mail.net

Con 50mila sterline per tre rappresentanze COMITES dello UK posso dire che non ci sono fondi sufficienti per fare un’attività che funzioni veramente. Se non altro servirebbe una sede o la disponibilità di luoghi per fare attività.

In generale io direi di salvare quello che c’è però occorre fare un cambio dello statuto dei COMITES in base alla connotazione locale (es. Londra per 150mila abitanti deve essere diverso da quello di altri Consolati dove ci sono meno residenti).

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.