OCCORRE REGISTRARSI: Per prima cosa compilate il modulo (CLICCARE QUI PER IL MODULO) e poi spedirlo con le seguenti opzioni:
- REGISTRARSI PER CORRISPONDENZA Inviare il modulo via posta a:
Consolato Generale d’Italia
Uff. AIRE/Elettorale
Elezioni Comites
83/86 Farringdon street
London EC4A 4BL
- REGISTRARSI VIA EMAIL: inviatelo insieme ad un documento di identità, via email (posta elettronica non certificata) a: londra.elezcomites@esteri.it.
- REGISTRARSI PER POSTA CERTIFICATA O VIA FAX: a con.londra@cert.esteri.it o per fax al numero: 020 7583 8981.
=====================================
Come si legge dal sito della Farnesina i Comites sono l’unico organo di rappresentanza territoriale degli italiani all’estero presso i Consolati. Furono istituiti nel 1985, con lo scopo di “individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento […] in collaborazione con l’autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell’ambito della circoscrizione consolare” In particolare i Comites erano “chiamati a cooperare con l’Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare“.
Le funzioni previste dalla legge sono tante e potenzialmente importanti per le comunità di italiani all’estero, soprattutto in Europa dove i Comites potrebbero giocare un ruolo strategico di monitoraggio e lobby in difesa degli interessi italiani.
Per il Regno Unito si formerà un solo Comitato composto da 18 membri eletti su base puramente proporzionale e con preferenze esplicite per i candidati presentati in ogni lista.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.