lunedì 26 gennaio 2015

A loro Syriza ma a noi proprio no! Le promesse (da verificare in futuro) di Alexis Tsipras (Gennaio 2015)

Diceva il democristiano di lunga esperienza Fiorentino Sullo che "in politica le cose che si dicono valgono solo nel momento in cui si dicono". Si riferiva ad un modo di far politica tipicamente italiano in cui "accountability" è solo un'intraducibile termine inglese. In Grecia le similitudini con l'Italia son più forti che le similitudini con i paesi Nordici o la tradizione politica anglosassone per cui, "una raza una faza" ci fa sospettare che molte delle panzane proposte dal partito di sinistra radicale "Syriza" guidato da Alexis Tsipras, si riveleranno tali. Panzane appunto. Per nopn dimenticarle, ne prendiamo nota qui e poi vedremo cosa veramente faranno...  

Dal Corriere della Sera

Rocordiamo che la sinistra radicale in Grecia ha vinto ieri le elezioni con oltre il 35% dei voti e con praticamente la maggioranza assoluta in parlamento (145 deputati su 300). Titolo di oggi: "Tsipras ha già un governo: subito il patto con la destra anti austerity". Sottotitolo: La sinistra radicale di Syriza ha stretto un patto per formare il governo con la destra dei Greci Indipendenti. Esulta Marine Le Pene: «Schiaffo mostruoso all’Ue»

Commento nostro da bravi liberali con la testa sulle spalle: Annamobene! A loro Syriza ma a noi no! Nun ce se alza proprio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.