mercoledì 28 gennaio 2015

Parlamento europeo, ecco i politici più attivi: nella top 10 cinque sono italiani (gennaio 2015)

"Parlamento europeo, ecco i 10 politici più attivi: 5 sono italiani" così titola il Corriere della Sera del 28 gennaio 2015 in cui mostra la classifica a sei mesi dall’inizio della VIII legislatura del Parlamento europeo.

I dati arrivano da Mepranking.eu, sito indipendente che monitora il lavoro dei 751 parlamentari europei e aggiorna periodicamente le attività ufficiali realizzate dagli eurodeputati eletti lo scorso maggio, fra cui la presenza alle plenarie, la partecipazione al voto, le interrogazioni, le mozioni e le dichiarazioni parlamentari.

Partiamo dai più deludenti: Raffaele Fitto e Giovanni Toti, esponenti di Forza Italia che secondo le statistiche sono gli europarlamentari nostrani meno attivi a Strasburgo e si piazzano rispettivamente al 737° e al 742° posto della classifica generale.

Tra gli Italiani, i più virtuosi invece sono, nell'ordine (con la posizione nel ranking dei parlamentari europei):

1°   Nicola Caputo, PD
4°   Mara Bizzotto, Lega
6°   Fabio Massimo Castaldo, M5S
8°   Ignazio Corrao, M5S
9°   Gianni La Via, NCD
16° Aldo Patriciello, Forza Italia
18° Marco Zanni, M5S
27° Isabella De Monte, PD
31° Lara Comi, Forza Italia
34° Barbara Matera, Forza Italia

I restanti li troviamo dalla 44a posizione in giù. In particolare: 
84°   Alessandra Moretti, PD
202° Matteo Salvini, Lega
510° Antonio Tajani, Forza Italia
698° Sergio Cofferati, PD
===============================================



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.