giovedì 22 ottobre 2015

Renzi vuole 22mila nuove sale da gioco in barba alla ludopatia

In Austria sono state bandite dal governo federale le slot machines nei bar oltre 10 mesi fa. 

La mannaia è scesa, quantomeno ufficialmente, per prevenire la ludopatia e i problemi connessi con l'abuso del gioco d'azzardo soprattutto tra le fasce più deboli della popolazione. Quantomeno nella forma più diffusa visto che i Casinò restano comunque operativi in Austria e, per ironia della sorte (o forse no?), l'Austria ospita anche alcune tra le più grandi aziende di on-line gambling, il gioco d'azzardo online che ovviamente operano in tutto il mondo raggiunto da internet e coperto da sistemi di pagamento online. 

Tuttavia, restando focalizzati sul discorso gioco d'azzardo nei bar, la cosa che è salta subito evidente, è la differenza con quanto accade in Italia dove il governo mette a bilancio nel DeF, il Documento di Economia e Finanza, un bando da 500 milioni di euro per ulteriori 22mila sale gioco. 

Naturalmente l'opinione pubblica ritiene che le slot siano una risorsa importante per le casse del governo ma è solo una risorsa apparente e di brevissimo termine. Infatti, si sospetta che nel lungo termine i costi delle ludopatie e i problemi sociali legati alla dipendenza da gioco (es. bancarotte personali, perdita del lavoro, usura, criminalità organizzata, fratture familiari, traumi psicologici permanenti etc.) siano comunque superiori ai ricavi immediati del governo. 
Per capirci, i costi che il Sistema Sanitario Nazionale e i servizi sociali e di di polizia dovrebbero sobbarcarsi per curare le conseguenze delle ludopatie probabilmente vanno ben oltre quanto il governo incassa. Diciamo "probabilmente" perché ovviamente, nessun sociologo/ecopnomista si prende la briga di studiare il fenomeno in maniera scientifica visto che tutti gli accademici tengono famiglia. 

==========
Vedi: 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.