giovedì 4 dicembre 2014

#COMITES: a inizio dicembre 2014 tutto tace

Dopo la corsa spasmodica a presentare le liste e a raccogliere le firme, s'e' passati alla fase degli scambi di accuse di rito tra le liste e tra le liste medesime (o almeno alcune di esse) e il governo per com'é stata gestita l'intera procedura.

Ora siamo nel periodo in cui le liste son belle che presentate e non si possono presentare altre. I termini sono stati estesi fino a marzo per la registrazione al voto COMITES degli italiani iscritti all'AIRE.

La tensione dei candidati si e' decisamente affievolita in attesa che arrivi marzo per ritornare in campagna elettorale.

L'esperienza insegna che la peggior magagna quando c'é bassa affluenza (e quindi bassa attenzione su quello che fanno o faranno gli eletti) si sviluppano forme consociative e accordi sottobanco. Un po' come le elezioni studentesche all'universitá quando solo il 5% degli studenti vota ma le liste dei rappresentanti (tradizionalmente sinistra sindacale, centro iper-religioso e destra)  si trovano a decidere sui fondi assegnati a tutte le associazioni studentesche.

Si dice in questi casi "non ci resta che vigilare" anche se tutti sanno che é una cosa difficilissima da fare soprattutto uno o due anni dopo le elezioni quando la tensione si ammoscia.

Potremmo dire che "non ci resta che sperare" ma come disse il sergente Lorusso, interpretato dal magistrale Diego Abatantuono, in Mediterraneo "chi vive sperando muore cagando".

In attesa che qualcosa si muova sul fronte COMITES, sediamoci pure su sedili adeguati, con occhio vigile.

1 commento:

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.