mercoledì 22 aprile 2015

Il Vaticano e il mondo Gay: gli Italiani all'estero s'interrogano

In Italia puoi essere in politica e rubare o evadere il fisco o essere corrotto che non succede granchè alla propria carriera politica. Puoi anche essere un puttaniere seriale e conclamato ed allo stesso tempo sostenere a spron battuto la lotta alla prostituzione e la difesa della famiglia tradizionale, che nessun elettore mai ti taccierà di ipocrisia e continuerà a votarti religiosamente. Se i giudici ti indagano allora sei vittima della persecuzione dei subdoli avversari in combutta con i magistrati. Copione visto e rivisto e che si rivedrà.  

Esiste però un punto sul quale il politico italico, se sgarra, si scotta e per sempre: la religione di Stato (che è tale non de jure ma de facto). 

A meno che non si faccia parte di aree politiche dichiaratamente laiche/atee (che rappresentano a spanne non più del 5% dell'elettorato) o anticlericali (circa lo 0.00001% dell'elettorato), da un punto di vista politico criticare la Chiesa Cattolica o anche muovere un appunto, equivale ad un suicidio. Pure un suicidio in grande stile, sicuro e definitivo. Amen.

Pertanto in Italia, quando si parla di amministrazione temporale di quell'entità spirituale che è la Chiesa, cioè di Vaticano, i politici son tutti allineati e coperti anche se magari c'hanno l'amante (violazione del IX comandamento "Non desiderare la donna d'altri") e quando, pur dicendosi ferventi cattolici, votano nei referenda sia a favore di aborto che del divorzio (violando così a piè pari il VII comandamento "Non dire falsa testimonianza").

Tempo fa s'era parlato di una "lobby gay" in vaticano (leggi Panorama del gennaio 2013 "I veleni e la lobby gay", Huffington Post del giugno 2013 "Papa Francesco: "Lobby gay in Vaticano", l'avrebbe detto ai religiosi latino-americani", Repubblica del gennaio 2014 "L'ex capo delle guardie svizzere: "In Vaticano lobby gay", Dagospia di Febbraio 2014 "CHE FINE HA FATTO LA LOBBY GAY DEL VATICANO?".  C'era pure stato un interessante stralcio di intercettazioni telefoniche (prima del 2010) nel caso che aveva coinvolto l'ex presidente del Consiglio nazionale dei lavori pubblici nonchè "Gentiluomo di sua Santità" in cui si parlava in codice ("Ho una situazione cubana") in riferimento a presunti incontri gay di cui riferisce Repubblica in "Vaticano, allontanato corista della Cappella Giulia avrebbe combinato gli incontri gay di Balducci".

Ebbene, con il nuovo Pontefice tutte queste discussioni si sono assopite e sono cadute nell'oblio. A metterci una pietra sopra ci fu anche la famosa frase del Papa nel luglio 2013 "Chi sono io per giudicare i gay?"


Fin qui tutto bene. Sappiamo come sono i politici italiani, sappiamo com'è la società italiana e francamente ce ne siamo fatti una ragione che sia molto conservatrice di facciata e molto marcia dietro i sepolcri imbiancati. Ma è la notizia di questi giorni che veramente lascia basiti contro ogni ragionevole forma di rassegnazione al torpore intellettuale italico. A meno che non ci siano smentite ufficiali, il Corriere della Sera oggi titola così: «Il Vaticano rifiuta il gradimento all’ambasciatore francese gay». Laurent Stéfanini, l’ambasciatore gay scelto dal presidente François Hollande per rappresentare la Francia in Vaticano, è stato ricevuto sabato scorso da Papa Francesco «in persona, che gli ha confermato il suo rifiuto di accordargli il gradimento»: la notizia è diffusa dal settimanale satirico francese «Le Canard Enchainé», in edicola mercoledì.


Messa giù così suona molto come "è gay e quindi in Vaticano non lo vogliamo". Suona molto discriminatoria e molto negativa nei confronti dei muri che si vogliono abbattere per un dialogo tra persone del mondo del 2015 (non del 1950).

Per questa vicenda non ci aspettiamo nessuna critica al Vaticano da parte di qualsivoglia politico italiano, non ci aspettiamo nessun passo indietro da parte degli organi politici della Santa Sede, non ci aspettiamo nessun imbarazzo per l'ipocrisia del "non giudicare i gay" ma allo stesso tempo "non gradire".

Non ci aspettiamo nulla anche se siamo imbevuti di laicità britannica e terzietà di giudizio rispetto ai litiganti in campo. Precisiamo che non siamo contro la religione nè contro i cristiani cattolici romani.

Allora perchè fare questo post?

Per sollecitare una riflessione. Tutto qua. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.