mercoledì 15 aprile 2015

E' la Germania la nascente potenza militare Europea? (Alla faccia dell'Italia)

Where sparrows dare...
"The Economist", giornale di Londra con un ovvio biasimo pro-Regno Unito. da un po' di anni sottolinea nei suoi articoli come la Gran Bretagna non sia piú la potenza diplomatico-militare dei tempi che furono. I titoli sono eloquenti: "Britain's armed forces. Losing their way?" (2009), "Defence strategy: Missing in action" (2014), "Defence and diplomacy: Little Britain" (2015)...

In Europa lo sanno tutti che da un punto di vista militare Francia e UK sono le nazioni piú avanzate e piú prone ad usare le loro forze armate in azioni di combattimento (con morti e feriti tra i loro soldati) pur di garantire i propri obiettivi di politica estera ed economica. In Africa se non lo vuole la Francia non ci vai, stessa cosa negli ex paesi dell'Impero della regina Vittoria. L'intervento in Libia l'han deciso i francesi e gli inglesi, con buona pace dei nostri interessi commerciali e geostrategici (si dico cosí no?).

Ora, conversare di queste cose con qualsiasi ufficiale delle nostri patrie armate é inutile: o non vedono quanto sopra o fan finta di non vedere. Di fatto noi non possiamo usare i nostri militari allo stesso modo di Francia e Gran Bretagna. E in questa frase ognuno ci legga quello che meglio crede.

Ad aggiungere pepe alla discussione c'é il fatto che alla Mogherini, lady PESC, il (supposto) ministro
degli esteri dell'UE, hanno tolto le deleghe per la difesa (vedi "Juncker toglie deleghe a difesa e sicurezza a #Mogherini").

Da un punto di vista economico, chi detta legge in Europa é la Germania. Fanno poi finta di dettare legge Francia, UK e l'Italia.

Il punto fino ad oggi é che il bilanciamento di potere di fatto vedesse una Germania (artificialmente) debole militarmente ma potente economicamente. Le notizie degli ultimi tempi stanno vedendo un'interessante evoluzione con i tedeschi gradualmente piú attivi sul fronte militare.

Basta leggere questi tweets per capire l'umore e cosa sta cambiando...

E noi che faremo? Ci crogioliamo per la guida della missione internazionale in Libano (che nessuno sa a cosa serva sta missione) o vorremo osare di piú?


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.