Where sparrows dare... |
In Europa lo sanno tutti che da un punto di vista militare Francia e UK sono le nazioni piú avanzate e piú prone ad usare le loro forze armate in azioni di combattimento (con morti e feriti tra i loro soldati) pur di garantire i propri obiettivi di politica estera ed economica. In Africa se non lo vuole la Francia non ci vai, stessa cosa negli ex paesi dell'Impero della regina Vittoria. L'intervento in Libia l'han deciso i francesi e gli inglesi, con buona pace dei nostri interessi commerciali e geostrategici (si dico cosí no?).
Ora, conversare di queste cose con qualsiasi ufficiale delle nostri patrie armate é inutile: o non vedono quanto sopra o fan finta di non vedere. Di fatto noi non possiamo usare i nostri militari allo stesso modo di Francia e Gran Bretagna. E in questa frase ognuno ci legga quello che meglio crede.
Ad aggiungere pepe alla discussione c'é il fatto che alla Mogherini, lady PESC, il (supposto) ministro
degli esteri dell'UE, hanno tolto le deleghe per la difesa (vedi "Juncker toglie deleghe a difesa e sicurezza a #Mogherini").
Da un punto di vista economico, chi detta legge in Europa é la Germania. Fanno poi finta di dettare legge Francia, UK e l'Italia.
Il punto fino ad oggi é che il bilanciamento di potere di fatto vedesse una Germania (artificialmente) debole militarmente ma potente economicamente. Le notizie degli ultimi tempi stanno vedendo un'interessante evoluzione con i tedeschi gradualmente piú attivi sul fronte militare.
Basta leggere questi tweets per capire l'umore e cosa sta cambiando...
#Germany to send 5,000 troops to drills in Eastern Europe in 2016, German DefMin sez @reuters (in German) http://t.co/uLcWamrCVj #Bundeswehr
— Christian Thiels (@ThielsChristian) April 14, 2015
French writer Mauriac once expressed: "I love Germany so much that I am glad there are two of them."
— Joerg Wolf (@transatlantic) April 15, 2015
E noi che faremo? Ci crogioliamo per la guida della missione internazionale in Libano (che nessuno sa a cosa serva sta missione) o vorremo osare di piú?
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.