mercoledì 15 aprile 2015

Polemiche sulle Regioni Autonome: il caso del Friuli VG


Il tutto era partito da un commento0 del presidente della regione Toscana:

Assalto all'autonomia del Friuli, la Toscana all’attacco: «Troppi privilegi al Fvg»

Il governatore Rossi accusa le Regioni Speciali: sono anacronistiche. «Noi dobbiamo alzare le tasse, mentre le “cinque sorelle” si tengono i tributi»

=====================
Con piccata risposta partita da Forza Italia: 

«Al presidente della Toscana dico solo che prima di fare certe uscite dovrebbe studiare la storia, perché se così facesse imparerebbe che l’autonomia del Friuli Venezia Giulia è un’autonomia virtuosa che ha consentito, fra l’altro, di arrivare a una gestione della cosa pubblica che l’ha portata a essere un modello - tuona Savino -. Basterebbe da solo l’esempio della ricostruzione seguita al terremoto del ’76 che ha dimostrato, anche a livello internazionale, come sia possibile operare in maniera efficiente e rapida per riattivare socialmente ed economicamente un territorio dopo una catastrofe naturale di quel tipo. Ma all’esponente del Pd ricordo che il bilancio della nostra Regione non ha niente a che spartire con quelli di altre amministrazioni decentrate: in Friuli Venezia Giulia la sanità ce la paghiamo da soli e nessuna della nostre aziende sanitarie è in deficit per sprechi o perché le siringhe costano dieci volte tanto. Idem per il trasporto pubblico, mentre faccio presente che in questa regione è stato già negli anni scorsi dimezzato il debito di bilancio, oltre che essere stati apportati una serie di tagli ai costi delle politica, non ultimo la riduzione del numero dei consiglieri.

==========================

Ricordiamo che la regione Friuli Venezia Giulia costa allo Stato meno della regione a statuto ordiario Calabria. 

Qui le statistiche delle uscite vs entrate delle regioni: 

Numeri Utili: Abitanti e Bilancio delle Regioni Italiane 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa dai lettori attraverso i commenti agli articoli è unicamente quella del suo autore, che si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L';utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere il blog manlevato ed indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato. Tutti i contributi testuali, video, audio fotografici da parte di ogni autore/navigatore sono da considerarsi a titolo gratuito.